18 gennaio 2016

Impaginare in A5 con OpenOffice

Questo lo devo scrivere subito... prima che me lo dimentico!
Ho consumato mezza risma di carta ma alla fine ce l'ho fatta!

Dunque...
ho OpenOffice (esattamete LibreOffice vers. 4.4.3.2),
ho una stampante HP Deskjet senza il fronte-retro,
e ho un file in A4 di 6 pagine che voglio ridurre in A5 e impaginare .

Apro il mio file con LibreOffice (l'editor di testo di OpenOffice) e faccio
File > Stampa > Proprietà
cambio l'orientamento del foglio da Verticale (Portrait) a Orizzontale (Landscape)
e premo Ok

screenshot proprietà della stampantePremendo Ok, si chiude la finestra che qui sopra, nella prima immagine, compare a sinistra.

Rimane la finestra di destra; in questa seleziono:
Stampa in ordine inverso.


Inoltre mi sposto alla Tab Layout di pagina (è la terza in questa schermata delle Proprietà < Stampante,  (seconda immagine) e seleziono il pulsante

Depliant.

Subito sotto, su Lati della pagina, dal menu a tendina scelgo

Fronte / pagine destre

Premo Ok.

Finalmente la stampante "sputa" 2 fogli e io, così come li prelevo dal cassetto di uscita, diligentemente li rovescio in senso verticale e li re-inserisco sul porta carta della stampante.

Rifaccio tutta la procedura fino a Layout di pagina dove mi assicuro che sia ancora inserito Depliant e cambio i Lati della pagina in

Retro / pagine sinistre

Fatto!

CONSIDERAZIONI
- Penso che per pagine multiple di 4 non ci siano problemi. Anche con 6 non ho avuto problemi e le ultime 2 mini facciate sono giustamente rimaste bianche.

- Ma per 51 pagine o 93, funzionerebbe così bene? O bisogna fare dei conti?
- E se la stampante si inceppa alla 141esima pagina destra???
Non ci voglio proprio pensare!!!

 - E perchè ho impostato Stampa in ordine inverso?
Semplicemente perchè le ho provate tutte e solo così ho ottenuto il risultato. Dai forum mi è sembrato di capire che dipende dai modelli di stampante...

Spero che questo post possa essere utile anche ad altri che, come me, non hanno basi professionali ma desiderano utilizzare al meglio il proprio hardware.

DUE LINK DA GUARDARE:
http://de.straba.us/2009/06/09/miniguida-alla-creazione-di-booklet-da-un-pdf-su-a4/
http://www.ecommunication.it/come-fare/stampa-di-un-libretto-formato-a5


Nessun commento: