15 gennaio 2010

4-scegliere titolo-indirizzo-modello

La schermata che si apre (vedi post precedente), ti chiede di scegliere il nome del tuo blog. Pensaci su: deve essere capace di attirare l'attenzione dei lettori.
E così pure pensa all'indirizzo: deve essere facile da ricordare e da digitare. Ti consiglio di prepararti prima con diverse opzioni perchè l'indirizzo può non essere disponibile. Sarà di questo tipo: http://---latuascelta---.blogspot.com
Quando hai fatto, clicca sul bottone arancio CONTINUA.
La schermata che si apre ti chiede di scegliere un modello tra quelli proposti. Il modello (o template) costituisce la formattazione del tuo blog: riguarda l'impaginazione, i colori, i caratteri, la disposizione delle varie sezioni all'interno della pagina web... e così via. Scegli quello che ti ispira di più, sapendo che in seguito potrai modificarlo. Modelli per Blogger si possono trovare anche su internet. (Io, per ora, ho scelto il modello Sand Dollar che vedi qui a sinistra).
[Se hai del tempo, prova a sperimentare diversi modelli: capirai il senso della parola "formattazione". I tuoi contenuti saranno inalterati ma cambierà il "contenitore", la veste grafica.]
Clicca sul bottone arancio CONTINUA.

La schermata che si apre ti avvisa che il blog è stato creato. Lascia perdere le OPZIONI AVANZATE DI CONFIGURAZIONE (oppure dagli un'occhiata) e clicca sul bottone arancio INIZIA A USARE IL BLOG.
newbie ;)

Nessun commento: