21 maggio 2010

26-scrivere codice in una textarea

Esempio 1
In questo post  descrivo come scrivere del codice che non venga interpretato dal browser ma che venga mostrato come esempio o studio.
Beh. C'è un altro modo (e forse altri che ancora non conosco...) per fare ciò ed è veramente semplice: usare una textarea. Qui sopra c'è l'esempio 1: l'html del link al mio blog principale.
Se questo codice viene scritto fuori dalla textarea restituisce il semplice link: la strada, la vita... cta

Esempio 2
Se ora anche tu vuoi scrivere una textarea, devo mostrarti il codice della textarea... E come faccio? Annidandolo! Cioè metto la textarea dentro ad un'altra textarea. L' esempio 2 mostra a te il codice di una textarea mentre io ne uso una annidata.

Puoi osservare l'attributo cols (sta per colonne) e l'attributo rows (sta per righe); i numeri indicano rispettivamente la quantità di caratteri e la quantità delle righe dentro alla textarea. Se il testo supera le dimensioni della textarea, compare a destra una barra di scorrimento. I numeri li metti a seconda delle tue necessità, provando un po'.
Esempio 3

Il codice va scritto in modalità MODIFICA HTML. Poi in modalità SCRIVI potrai ammirare il tutto, tranne per i caratteri < e > che vedrai comparire così: & l t ; e & g t ; 
Non ti spaventare, sei sulla strada giusta! Vai in modalità ANTEPRIMA per vedere esattamente come sarà pubblicato il tuo codice.

newbie ;)