Se desideri cambiare il modello del blog, o quando interverrai sul codice HTML, devi prima salvare il modello installato per il tuo blog. Così, se qualcosa dovesse andar storto, potrai comunque ripristinare il tuo lavoro.
Fai così.
Accedi al blog. Clicca sul link PERSONALIZZA in alto a destra nella navbar. Ti trovi nella sottotab ELEMENTI PAGINA della tab LAYOUT. Clicca il terzo link MODIFICA HTML.
Cerca la la casella ESPANDI WIDGET e spuntala;
Torna su: appena sotto la scritta ESEGUI BACKUP/RIPRISTINO MODELLO, clicca il link celeste SCARICA MODELLO COMPLETO.
Una finestra ti chiederà di SALVARE IL FILE "template- numeri- .xml";
che probabilmente verrà salvato nella cartella DOWNLOAD sotto la cartella DOCUMENTI del tuo pc (io preferisco salvare in desktop).
Trovalo e cambiagli il nome in modo che tu possa riconoscerlo facilmente, ad esempio io l'ho rinominato "mifaccioilblog-02feb10.xml"; inserisco anche la data per sapere in futuro se un backup è più o meno recente di un altro.
Backup significa salvataggio.Questo è un passaggio sempre utile che diventa fondamentale se possiedi più blog perchè il file potrebbe sovrascrivere un altro file esistente.
Ricorda: il file contenente il modello del tuo blog ha estensione .xmlQualora tu, a causa di errori, esperimenti (come faccio io), malfunzionamenti del programma, interruzione dell'alimentazione, etc. avessi necessità di ripristinare il tuo modello (capita più spesso di quanto si creda!) potrai farlo sempre grazie alla pagina LAYOUT/MODIFICA HTML:
clicca il pulsante SFOGLIA della casella di input "carica un modello da un file sul tuo disco rigido", cerca nel tuo pc il filedel tuo modello salvato precedentemente e poi clicca sul pulsante CARICA.
In questo stesso modo puoi caricare anche altri modelli (template) che troverai sul web: ci sono dei siti che li offrono gratuitamente.
Ora cambiamo il modello.
Clicca sulla sottosezione SCEGLI NUOVO MODELLO (link celeste).
Prova a cambiare modello: clicca sul pulsante radio (rotondo) di qualunque modello tu voglia e poi clicca sul link celeste appena sotto "Anteprima modello"; potrai vedere in un'altra finestra come appare il tuo blog con il nuovo modello. Torna indietro chiudendo la finestra cliccando la X in alto a destra.
NON SALVARE!
Fai esperimenti, scopri i diversi template. Solo quando avrai trovato quello di tuo gradimento cliccherai sul bottone arancio SALVA MODELLO e poi sul link celeste "Visualizza blog". Io ho scelto HERBERT, abbandonando così il vecchio modello SAND DOLLAR.
Herbert non è molto diverso da Sand Dollar se non per la barra laterale che qui è a destra, ed è anche giustificata a destra. Vai a vedere a questo post com'era il blog con il modello Sand Dollar
E' meglio cambiare modello prima di installare i gadget sulla sidebar. Al contrario, alcuni gadget installati possono venir perduti al cambio del modello.
newbie ;)
Nessun commento:
Posta un commento