Ne vuoi fare uno ache tu? E' facile!
Vai al tuo blog, clicca in alto a destra il link ENTRA, fai il login, clicca il link NUOVO POST, clicca la terza sottotab MODIFICA PAGINE, clicca il bottone azzurro NUOVA PAGINA.
La schermata che si apre assomiglia a quella ben conosciuta dei post. Inserisci il titolo di pagina nella prima casella di immissione (io ho scelto "Indice per data"); poi nel corpo della pagina inserisci il codice riportato qui sotto. Abbi cura di posizionarti nella tab MODIFICA HTML e controlla in OPZIONI POST (link in azzurro), la terza sezione IMPOSTAZIONI DI COMPOSIZIONE: seleziona il radio button MOSTRA HTML LETTERALMETE.
Ora copia e incolla questo codice:
<script src="http://sites.google.com/site/creareblog/script-blog/tocbyarchivemin.js?attredirects=0">
</script>
<script src="http://indirizzo blog/feeds/posts/default?max-results=500&alt=json-in-script&callback=loadtoc">
</script>
La parte evidenziata in giallo deve contenere l'indirizzo del tuo blog.
Infine clicca il bottone arancio PUBBLICA PAGINA e nella schermata successiva clicca il link azzurro VISUALIZZA PAGINA.
Fatto! Ci vuole qualche minuto affinchè si possa vedere la lista di tutti i post pubblicati. A me è accaduto che Blogger dica "Pagina non trovata" ma è bastato ripubblicare per sistemare le cose.
Perchè fare un indice per data?
Un indice per data forse interessa poco il visitatore ma è molto utile a chi scrive. Infatti esso, restituendo in ordine cronologico tutti i post pubblicati, permette di trovare, controllare, ricordare e aggiornare il proprio lavoro.
E' vero, esiste una ricerca blog e la "taggatura", ma la prima vuole parole esatte per portare al post voluto (non sempre ci si ricorda il titolo...), mentre la seconda è lenta e può essere necessario sondare più di una tag prima di trovare il contenuto cercato.
perciò a me garba. Ciaoooo.
newbie ;)
Nessun commento:
Posta un commento