20 agosto 2010

39-fare un indice dei post per data

Sempre grazie a CreareBlog sono riuscita a fare un Indice per data. Lo puoi vedere in questo blog, appena sotto l'intestazione, nella sezione PAGINE.
Ne vuoi fare uno ache tu? E' facile!

Vai al tuo blog, clicca in alto a destra il link ENTRA, fai il login, clicca il link NUOVO POST, clicca la terza sottotab MODIFICA PAGINE, clicca il bottone azzurro NUOVA PAGINA.
La schermata che si apre assomiglia a quella ben conosciuta dei post. Inserisci il titolo di pagina nella prima casella di immissione (io ho scelto "Indice per data"); poi nel corpo della pagina inserisci il codice riportato qui sotto. Abbi cura di posizionarti nella tab MODIFICA HTML e controlla in OPZIONI POST (link in azzurro), la terza sezione IMPOSTAZIONI DI COMPOSIZIONE: seleziona il radio button MOSTRA HTML LETTERALMETE.
Ora copia e incolla questo codice:

<script src="http://sites.google.com/site/creareblog/script-blog/tocbyarchivemin.js?attredirects=0">
</script>
<script src="http://indirizzo blog/feeds/posts/default?max-results=500&alt=json-in-script&callback=loadtoc">
</script>

La parte evidenziata in giallo deve contenere l'indirizzo del tuo blog.
Infine clicca il bottone arancio PUBBLICA PAGINA e nella schermata successiva clicca il link azzurro VISUALIZZA PAGINA.

Fatto! Ci vuole qualche minuto affinchè si possa vedere la lista di tutti i post pubblicati. A me è accaduto che Blogger dica "Pagina non trovata" ma è bastato ripubblicare per sistemare le cose.

Perchè fare un indice per data?
Un indice per data forse interessa poco il visitatore ma è molto utile a chi scrive. Infatti esso, restituendo in ordine cronologico tutti i post pubblicati, permette di trovare, controllare, ricordare e aggiornare il proprio lavoro.
E' vero, esiste una ricerca blog e la "taggatura", ma la prima vuole parole esatte per portare al post voluto (non sempre ci si ricorda il titolo...), mentre la seconda è lenta e può essere necessario sondare più di una tag prima di trovare il contenuto cercato.
perciò a me garba. Ciaoooo.
newbie ;)

Nessun commento: