19 febbraio 2010

13-condividere con Add This

Ci sono dei servizi (si chiamano social bookmark) che permettono di condividere i contenuti internet. Cosa significa? Quando tu, navigando, trovi qualcosa che ti piace o ti è utile o vuoi condividerlo con altri, puoi salvare il contenuto in un sito apposito.
Inoltre, in tali siti puoi inserire i tuoi stessi contenuti, per farti conoscere e commentare.
A me piace molto Add This poichè permette con un bottone solo di condividere in più siti di social bookmark.

Vai su http://www.addthis.com

Nella prima colonna (1. Select your service) seleziona Blogger (il tuo blog è in Blogger, o meglio: questa guida è per blog di Blogger; però puoi vedere che tale servizio è disponibile anche per altre piattaforme...).
Nella seconda colonna (2. Select a button style) ti consiglio di selezionare il primo bottone (ma puoi scegliere quello che ti piace di più...)
Poi clicca il pulsante arancio Get Your Button.
La finestra che si apre ti permettere di scegliere se inserire il bottone di condivisione nella tua sidebar (Install Button in Blogger Sidebar) oppure se inserirlo sotto ogni post (Blog Post Button Instructions).
Ti consiglio questa seconda opzione anche se è un po' più complicata. Per far ciò devi copiare e incollare la porzione di codice nel tuo template, giusto sotto la tag:
<div class='post-footer'>

Per fare ciò devi modificare il template, presta attenzione!
Loggati al tuo blog, clicca sul link Personalizza in alto a dx, ti trovi nella tab Layout e devi cliccare la sottotab Modifica html, poi seleziona la casellina espandi modelli widget e cerca
<div class='post-footer'>
E' a circa metà abbondante del cursore grigio (in questo momento, nel mio template).
Appena sotto, incolla il codice. Clicca il bottone celeste ANTEPRIMA. Se tutto è OK, torna alla pagina origine e clicca il bottone arancio SALVA MODELLO, poi clicca il link celeste Visualizza blog sul rettangolo arancio.
Ora, sotto ogni tuo post comparirà il bottone di Addthis. Se col mouse ci vai sopra, vedrai una finestrella con i maggiori social bookmarks (Delicious, Facebook, Twitter, Segnalo, Google, Digg, OKNotizie, e altri possibili...) ai quali potrai inviare i tuoi post.
Inizia intanto a condividere i tuoi contenuti. In un prossimo post faremo insieme uno step-by-step.
newbie ;)

Nessun commento: