30 aprile 2010

23-ancora link-title

Sarebbe carino se, passando sopra con il mouse, i nostri visitatori avessero una breve descrizione del link al quale li stiamo indirizzando. Forse, sapendo in anticipo di cosa tratta la pagina linkata, sarebbero più invogliati a cliccare e a leggerla...

Fai riferimento al post precedente. Segui l'ultimo metodo descritto per fare i link. Ti ricordo che devi essere dentro un widget HTML/JAVASCRIPT.
Il codice dei miei primi 5 link è il seguente:

<a href="http://omeo-cura.blogspot.com" >Omeo Cura</a>
<a href="http://sites.google.com/site/fosilaron/"> Appunti sparsi di ilaron</a>
<a href="http://ilaron.altervista.org/wordpress/index.php" > Boanerges - Mc 3, 17</a>
<a href="http://sentiero.bravehost.com/" >Sentiero</a>
<a href="http://fos-ilaron.blogspot.com/" >la strada, la vita... cta</a>

Ora, se voglio aggiungere una descrizione devo usare title="scrivo qui la mia descrizione" dopo le virgolette di chiusura di href.
Esempio per il primo link:
<a href="http://omeo-cura.blogspot.com" title="L'omeopatia può essere una strada alternativa alla cura di sè. Cercare di migliorare la tua salute: non si può fare a meno della medicina allopatica ma possiamo tentare di abbassare la quantità di farmaci tradizionali che, è noto, portano molti effetti collaterali all'organismo. Leggi questo blog e contribuisci con la tua esperienza personale!">Omeo Cura</a>

Pubblica. Se con il mouse vai sopra omeo-cura, apparirà un riquadro giallo riportante proprio la descrizione che ho inserito.
Ma non è finita: avrai notato che i link si mettono in fila, uno dopo l'altro. Per mandarli a capo devi inserire questo tag <br /> alla fine di ogni link.

L'aspetto finale del codice che dovrai inserire sarà simile a questo:

<a href="http://omeo-cura.blogspot.com" title="L'omeopatia può essere una strada alternativa alla cura di sè. Cercare di migliorare la tua salute: non si può fare a meno della medicina allopatica ma possiamo tentare di abbassare la quantità di farmaci tradizionali che, è noto, portano molti effetti collaterali all'organismo. Leggi questo blog e contribuisci con la tua esperienza personale!" >Omeo Cura</a><br />
<a href="http://sites.google.com/site/fosilaron/"> Appunti sparsi di ilaron</a><br />
<a href="http://ilaron.altervista.org/wordpress/index.php" > Boanerges - Mc 3, 17</a><br />
<a href="http://sentiero.bravehost.com/" >Sentiero</a><br />
<a href="http://fos-ilaron.blogspot.com/" >la strada, la vita... cta</a><br />
PS- non è necessaria una descrizione così lunga, anzi te la sconsiglio. Il tempo di visualizzazione del riquadro giallo è breve e il visitatore è costretto a ripassare più volte sopra con il mouse per finire di leggere.
newbie ;)

Nessun commento: