06 febbraio 2012

conoscere i pollici del monitor

Vuoi comperare un monitor più grande? Per farlo devi sapere quanto misura quello che hai.
Gli schermi si misurano in pollici.
Non ti ricordi quanti pollici hai (io ne ho 2, uno per mano) e hai buttato via la scatola? Cosa dirai al negoziante?

Con un metro misura la diagonale dello schermo in cm e poi dividi per 2,54. La cifra risultante sarà la conversione in pollici

Il mio laptop ha una diagonale di 39 cm, quindi = 15,3 pollici circa.

Ma vuoi sapere il massimo della mia cretinaggine?
Dopo tutta la fatica di cercare e capire, alla fine mi è caduto lo sguardo sull'etichetta vicina al touch pad:
WXGA LCD 15.4'' (15.4 pollici!)
Embeh ...

Dimenticavo: il 2,54 vale per gli schermi LCD (che sono piatti). Per quelli vecchi CRT la cosa è leggermente diversa perchè la loro superficie è leggermente curva.
Uffa!
W le casalinghe come me!

Nessun commento: