18 aprile 2013

Importare un calendario da E90 a Google Calendar

Finalmente ci sono riuscita!
Non era così scontato, ho fatto fatica, pur cercando su Nokia e su Google.

Ho una agenda che uso quotidianamente nel mio cellulare E90 e voglio salvarla nel mio calendario di Google così, quando il cell sarà saturo e i dati vecchi verranno sovrascritti dai nuovi (senza avvisare ...), io non perderò nulla.

Prima cosa: esportare l'agenda dal cell.
Con Nokia Pc Suite questo è possibile: collegare il cellulare, aprire Pc Suite, visualizzare il Calendario,
poi dal menu Modifica>Seleziona tutto
poi dal menu File>Esporta
la schermata che si apre chiede di nominare il file di esportazione e sceglierne il formato; ho visto che va bene il .csv
Dopo avergli dato un nome comodo a ricordarsi e averlo salvato in un posto altrettanto comodo (la cartella Documenti, tanto per essere originale ...) mi sono collegata al mio Google Calendar.

Secondo passo: in sidebar a sx ho cliccato sul triangolino a fianco de I miei calendari (ne ho più di uno) e ho scelto Impostazioni.
La pagina che si apre mostra in elenco i miei calendari e poi, in basso a sx si trovano dei link:
Crea nuovo calendario - Importa calendario - Esporta calendari.
Ecco: cliccare Importa calendario. Si apre un box dove mi si chiede di caricare il file .csv (quello che ho salvato in Documenti del pc) e quale dei calendari dovrà ricevere questo file.
Poi cliccare il pulsante Importa. Ci mette un pochino (dipende dalla quantità di dati).
E fine!
Non era la prima volta che tentavo questo lavoro, avevo letto diversi groups e forum, senza successo... oggi ero particolarmente ispirata, cioè meno confusa del solito.

Mi piacerebbe adesso trovare la possibilità di sincronizzare via web il cellulare con il calendario di Google. Non so nemmeno se ne esiste la possibilità...
18/4/13

Nessun commento: