04 giugno 2014

Il boot fa le bizze.

Come in questo post, ho problemi col boot.
Parte sì, ma con tanto ritardo, non è il mio solito boot.

Allora: cosa ho fatto di strano, o almeno di inconsueto, questa volta?

Normalmente l'avvio parte dall'hard disk ma quando si vuole installare un altro sistema operativo è necessario partire dal CD/DVD.
Si entra nel BIOS e si dispone che il primo congegno ad essere letto sia  appunto il CD/DVD, o anche una pendrive, e fino a qualche millennio fa, anche il floppy disk (chi di voi si ricorda i floppy di Windows 3.1???). 

Bene.
Avevo proprio installato Linux Mint a fianco di Windows cambiando l'ordine del boot. Poi mi sono dimenticata.
Nel frattempo avevo messo un CD vuoto nell'alloggiamento perchè intendevo masterizzare.
Fai una cosa e fai un'altra, mi sono dimenticata anche di quel cd vergine.

E il mio boot ha cominciato a impazzire.
Il mio amicissimo Luciano mi ha edotto:

"Mai lasciare un cd vuoto dentro al cassetto.
Se non c'è, il boot procede.
Ma se c'è, il boot tenta di leggerlo poichè è presente, essendo però vuoto, il boot si confonde.

Morale della favola:
Sta preparato! Anche tu potresti avere un boot bizzoso, pazzo, confuso!

newbie ;)

Nessun commento: