Urca!
Sono riuscita a configurare Chromecast e a trasmettere sullo schermo TV il contenuto di alcuni dispositivi.Lungi da me spiegare come si fa... è meglio che ciascuno cerchi sul web le indicazioni di chi ne sa veramente.
E allora?
Scrivo perché mi interessa dare testimonianza di alcune cose.
Non avendo l'adsl, mi sono ingegnata con 2 cellulari.
E' possibile farcela!
- Ho usato il mio Samsung Galaxy S3 come "hotspot", per creare la rete wi-fi. L'ho attaccato alla corrente e l'ho lasciato lì quieto. Questo smartphone porta Android 4.3 Jelly Bean. Ho scelto lui come hotspot perchè non può trasmettere lo schermo alla TV che sembra possibile (così dicono) soltanto a partire da Android 4.4 KitKat.
- Ho usato il mio Huawei Y6+ come dispositivo che dialogherà con Chromecast. L'ho "appoggiato" all'hotspot dell'S3. Questo smartphone ha Android 5.1 Lollipop.
- Ho anche connesso il mio smartpad Mediacom S2 3G che monta Android 4.4 KitKat.
Che gioia!
Ci ho messo parecchio tempo ma ha funzionato.
Ora, alcune considerazioni:- Alcuni siti dicono che Chromecast necessita SEMPRE della connessione dati (oltre che il wi-fi), anche per la trasmissione di contenuti locali. E invece NO. Dopo aver aggiornato, configurato, connesso e navigato, ho spento la connessione dati lasciando la wi-fi e ho trasmesso contenuti locali alla TV.
- Alla trasmissione dello schermo col Huawei e col Mediacom sono stata avvisata che questi dispositivi non sono adatti alla trasmissione.
- Devo dire che il Mediacom è veramente scarso come risoluzione e i caratteri sono sgranati (ma leggibili).
- Invece il Huawei mi ha piacevolmente sorpreso: dopo una frazione di secondo, da sgranato è diventato perfetto.
- Non sono riuscita a collegare a Chromecast il vecchio notebook Acer Aspire 5633 perché gli ho caricato Mint Linux come sistema operativo. E' un po' complesso...
- E proverò a collegare anche il piccolo Acer One che ha Windows 10.
Che bello!
E ora il mio consiglio per chi legge questo blog e vuole provare:E' importante essere precisi con il nome dei dispositivi e con il MAC e la password, basta un piccolo errore per non ottenere il risultato e, soprattutto, farci scoraggiare. Bisogna insistere e controllare tutto.
Ciao!
1 commento:
Eri forte! Te lo dico io. Parola di Lupetto!
Posta un commento