Questo è un post difficile, almeno per me, e forse non è molto sensato inserirlo qui, ora. Ma sono contenta perchè ho trovato una soluzione valida dopo tanto penare.
Infatti, per inserire codice mi sono ridotta a distanziare i simboli dell'html (vedi qui il mio innocente tentativo).
Un altro metodo è quello dello "screen capture" del codice facendolo diventare una immagine .jpg, poi essa va caricata su uno spazio di hosting e, prelevandone l'hot link (=link diretto, caldo), si inserisce finalmente nel post.
Questo è un esempio che ho usato fino a qualche settimana fa nel post addthis-condividere prima di correggerlo con l'inserimento diretto del codice:
E allora: come fare ad inserire in un post del codice a titolo di esempio senza che il browser lo interpreti?
Ho guardato un po' in giro sui forum e in effetti è una cosa complicata... non basta far precedere il codice di esempio dalla tag
<code>
e chiuderlo con la tag
</code>
Bisogna anche convertire tutte le < in < e tutte le > in >
E se il codice è tanto, è veramente difficile non perderci la testa.
Bene!
Ho risolto con Wordpress! Io ho un blog in Wordpress e grazie al suo editor che permette il CODE, riesco a tradurre il codice in modo tale da trasportarlo poi in Blogger.
Ho fatto così:
Vado nel mio blog (in Wordpress) e clicco il META Amministra Sito. Nella pagina che si apre vado alla sezione ARTICOLI e clicco Aggiungi Nuovo. Sto molto attenta di essere nella tab VISUALE (non HTML) e inserisco il codice che voglio "tradurre". Passo alla tab HTML, evidenzio tutto il testo presente e poi clicco il pulsante CODE sulla barra di composizione. Ora il codice è pronto per essere trasportato in Blogger. Lo evidenzio tutto e poi con CTRL+C lo copio.
Passo a Blogger, nel mio post; devo essere nella modalità Modifica HTML (non modalità SCRIVI), e con CTRL+V incollo il codice.
Passando poi alla tab SCRIVI mi è pigliato un colpo! perchè non ho visto il codice come me lo aspettavo... E' bastato però cliccare ANTEPRIMA e tutto si è rivelato perfetto!
E così ho anche capito che Wordpress e Blogger lavorano in modo diverso (era ovvio..).
Certo: per chi non ha Wordpress il mio trucchetto non può essere utile. Io però mi sono tolta una bella soddisfazione! Ciao ciao.
newbie ;)
Nessun commento:
Posta un commento