02 aprile 2010

19-il traduttore di Google

E' importante dare ai nostri visitatori stranieri la possibilità di leggere nella loro lingua ciò che scriviamo. E' una accortezza che personalmente apprezzo molto quando, navigando per il web, trovo un blog interessante ma non conosco la lingua.
Il traduttore che Google mette a disposizione fa al caso nostro; le traduzioni non sono proprio eccellenti, anzi sono a volte così letterali che mi ci scappa una risata!
Un esempio?
Una volta ho provato a scrivere "tu sei..." e mi ha restituito la traduzione in inglese "you six...".
Ma "Piuttosto di niente è meglio piuttosto" - si dice dalle mie parti - e va benissimo così anche perchè è un tool (significa strumento) gratuito.

Bene.
Vai all'indirizzo http://translate.google.it/translate_tools ; copia il codice. Entra nel tuo blog, cliccando su PERSONALIZZA nella navbar e poi clicca ELEMENTI PAGINA: rivolgiti in sidebar.
Clicca su AGGIUNGI GADGET, nella finestra che si apre scegli HTML/JAVASCRIPT. Nella finestra seguente inventa un titolo un po' fantasioso, meglio in inglese (come: "Easy translation" o "Lost in translation?"), copia il codice, SALVA e ri-SALVA e poi visualizza il tuo blog.
Done! Fatto! Il blog diventa sempre più carino, no?

Ti consiglio di lasciare il traduttore in testa alla sidebar, proprio dove si è posizionato.

Ah, ti sei accorto che ho aggiunto una nuova pagina col titolo Link utili?
Pian piano la riempirò di link che possono essere utili per la costruzione di un blog.

newbie ;)

Nessun commento: