Vai a http://www.thestat.net/ e registrati al servizio: inserisci la tua email, scegli una password, scegli il tuo paese, leggi il regolamento e clicca il pulsante REGISTRATI. La schermata che si apre ti permette di usare subito THE STAT: sulla sinistra trovi lo spazio per il login: inserisci la email e la password che hai appena dichiarato.
Nella schermata che si apre clicca sul link CREA UN NUOVO SITO.
Ti viene ora chiesto di inserire il nome del tuo sito (esempio: Mi faccio il blog!), l'URL (esempio: http://tuoblog.blogspot.com), i visitatori iniziali e le pagine di inizio (lascia perdere), la Categoria (non c'è molta scelta) e poi il tipo di contatore tra quelli ICONA, INLINE, INLINE DOPPIO, STANDARD e INVISIBILE.
Poi clicca sul pulsante grigio CREA. Ti viene offerto il codice da copiare sul tuo blog.
E allora:
loggati al tuo blog, clicca sul link in alto a destra PERSONALIZZA; Sei in LAYOUT / ELEMENTI PAGINA: scegli AGGIUNGI GADGET sulla sidebar a destra, scegli il quarto gadget HTML/JAVASCRIPT, scegli un titolo spiritoso o serioso, (fa' un po' te...), incolla il codice di The Stat, SALVA e ri-SALVA, clicca sul link celeste VISUALIZZA BLOG dentro al rettangolo arancione, ed è fatta! Se hai scelto un contatore inline doppio, come ho fatto io , avrai un bottone che visualizzerà quanti visitatori sono on-line e quanti visitatori totali hanno visto il tuo blog .
The Stat è molto semplice (ci sono dei counter più affascinanti!), comunque ti permette di conoscere:
- le Visite Mensili e Giornaliere e Settimanali e le ultime 15 Visite;
- le Parole Chiave Lista e le Parole Chiave per Motore e le Pagine Più Viste ;
- i Siti di Provenienza, i Motori di Ricerca;
- le Pagine Ingresso e le Pagine Uscita , le Statistiche di Sistema, le Statistiche Browser;
- le Statistiche Geografiche, l'Analisi Visite.
Una raccomandazione:
se non usi un file di appoggio per copiare il codice e poi incollarlo, ti ricordo che quando usi la funzione COPIA ciò che hai copiato va a parcheggiarsi negli appunti di windows, pronto a essere incollato dove vorrai, però non devi nel frattempo usare ancora la funzione COPIA per altre cose perchè altrimenti gli appunti verranno sovrascritti. Insomma: la funzione INCOLLA ti incolla l'ultima cosa che hai copiato: l'ultima cosa che hai copiato sovrascrive la penultima, OK?
E ancora:
impara le scorciatoie da tastiera ... risparmierai moltissimo tempo , non solo quando scrivi sul blog ma anche quando usi Word e Excel .
CTRL+C - copia
CTRL+V - incolla
newbie ;)
Nessun commento:
Posta un commento