03 settembre 2010

41-creare un proprio "commenti"

Ho trovato questo codice nel post di giovedì 31 maggio 2007 su welcometojackass.blogspot.com. Il blog ora non esiste più...
Serve per creare un proprio "commenti" nel footer di ogni post.

Allora:  in fondo ad ogni post accanto ad autore, data e ora di pubblicazione, c'è il link ai commenti.

La parola "commenti" ti sembra neutra, insipida? Ebbene la puoi sostituire con un'altra o con una frase intera che dia un tocco personale al tuo blog. Ad esempio: "Chi mi commenta", "Altre opinioni", "Aggiungi il tuo parere", ecc.
Nel mio blog Omeo Cura di Sè sono riuscita in questo intento e qui a lato puoi vederne uno screen capture. Come si fa?
Vai al tuo blog, loggati, clicca sul link in alto a destra NUOVO POST, nella pagina che si apre vai alla tab DESIGN, sottotab MODIFICA HTML e cerca questo spezzato di codice:
<span class='post-comment-link'>
<b:if cond='data:blog.pageType != "item"'>
<b:if cond='data:post.allowComments'>
<a class='comment-link' expr:href='data:post.addCommentUrl' expr:onclick='data:post.addCommentOnclick'><b:if cond='data:post.numComments == 1'>1 <data:top.commentLabel/><b:else/><data:post.numComments/> <data:top.commentLabelPlural/></b:if></a>
</b:if>
</b:if>
</span>
Io lo trovo a circa metà del mio html.
E sostituiscilo con il seguente:
<span class='post-comment-link'>
<b:if cond='data:blog.pageType != "item"'>
<b:if cond='data:post.allowComments'>
<a class='comment-link' expr:href='data:post.addCommentUrl' expr:onclick='data:post.addCommentOnclick'>
<b:if cond='data:post.numComments == 1'>COMMENTA QUESTO POST, DIMMI COSA PENSI! (<data:post.numComments/>)<b:else/>COMMENTA QUESTO POST, DIMMI COSA PENSI! (<data:post.numComments/>)</b:if></a>
</b:if>
</b:if>
</span>
Negli spazi evidenziati in giallo scrivi ciò che vuoi.
Salva il template e pubblica. Se sei fortunato, ora puoi vedere la tua frase d'effetto al posto dell'asettico "commenti" e il numero dei commenti appare fra parentesi alla destra (non alla sinistra come prima).
Se invece non sei fortunato, io mi tappo le orecchie mentre tu mi mandi accidenti. Ti sei ricordato di fare un backup del modello prima di modificare il codice?

PRESTA ATTENZIONE
Dal 2007 al 2010 forse è cambiato qualcosa... a me il codice non risulta come quello scritto da Jackass, il mio è così:

<span class='post-comment-link'>
<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;item&quot;'>
<b:if cond='data:blog.pageType != &quot;static_page&quot;'>
<b:if cond='data:post.allowComments'>
<a class='comment-link' expr:href='data:post.addCommentUrl' expr:onclick='data:post.addCommentOnclick'>
<b:if cond='data:post.numComments == 1'>1 <data:top.commentLabel/><b:else/><data:post.numComments/> <data:top.commentLabelPlural/></b:if></a>
</b:if>
</b:if>
</b:if>
</span>
Come puoi vedere c'è una riga in più (e una chiusura in più). Però mi è bastato copiare da <a class ad </a> lasciando inalterato il resto. Se tu hai un codice diverso, ragionaci un po' prima di agire...
A proposito, ti piace la mia frase un po' lecca lecca?
newbie ;)

Nessun commento: