20 agosto 2013

Connettore IDE/SATA

Qualche mese fa mi si è fritto l'Hard Disk del desktop di casa.
Molti smanettoni e smanettari comprenderanno il mio sgomento per la dolorosa perdita hardware, software e dati! Fa proprio male!
Sui forum dicono sempre di prepararsi perchè è un evento impegnativo: perdi tutto se non hai fatto dei backup o fatto copie di riserva (anche con pennette).

Beh, indecisa se comprare un disco vecchio (IDE, difficile da trovare e costoso) o comprare tutto un pc nuovo, mi sono imbattuta in un autentico colpo di fortuna!
Per caso ho scoperto che esiste un connettore-adattatore IDE/SATA; è stato così facile decidere di comprare un hd nuovo (SATA da 1 Tera) risparmiando rispetto alla spesa per un pc nuovo.

Il connettore (bi-faccia) va inserito nell'hd dal lato SATA e riceve la piattina IDE dall'altro lato.

Ovviamente va smontato il case, levato l'hd vecchio, montato il nuovo.
La foto non dice molto (l'ho fatta con la confezione ancora chiusa), importante è che esista!
10.5.11

Nessun commento: