04 maggio 2014

Il notebook non parte!

Visione paurosa!
No, non intendo la visione dalla finestra della mia camera ma la "finestra" che ho visto stamane accendendo il il notebook.
Si è fermata sul BIOS e si è bloccata.

Ok, mi dico, non è la prima volta che vedo una cosa simile...
1-Spendo il pc dal pulsante: non si lascia spegnere.
2-Stacco la corrente e poi la riattacco: ritorna la schermata del BIOS che si blocca a metà caricamento.
3-Stacco la corrente, rimuovo la batteria del nb, riposiziono la batteria, do corrente: non cambia nulla.

Comincio a sentire un piccolo brivido lungo la schiena: cosa faccio adesso?
Premo tutti i tasti ma il pc è bloccato.

Una vocina dentro alla testa mi suggerisce: nuovo software, periferiche, ... , qual è l'ultima operazione che hai fatto o non fatto ieri sera prima di spegnere il pc?
Giusto!
Non ho installato nuovo software ma ho connesso una pendrive.

Ho levato la pendrive e ho rifatto la manovra 3-
Il pc è partito!

Morale della favola: non scollegare la periferica in maniera corretta può mandare in crisi il boot.

Nessun commento: