15 maggio 2014

spostare un blog da wordpress a blogger

Sì, ho avuto problemini vari con un blog in wordpress (su altervista) e ho deciso di portarlo in blogger.

Sul web ho trovato parecchi siti in cui viene spiegato come ciò sia possibile:
-si esporta un file .xml da wordpress
-si passa attraverso questo sito http://wordpress2blogger.appspot.com/ (è l'unico che fa questo servizio!) che trasforma il file .xml in un altro compatibile per blogger
-si importa in blogger

Dopo vari tentativi (ore!) ho intuito che qualcosa non andava (mi si bloccava tutto).

[sai quando vedi la clessidra ferma e capisci che il pc sta pensando e pensando... quanto deve pensare, uffa!]

Infatti, su un forum, ho trovato la spiegazione: il file di esportazione non può superare 1 MB.
Ok!

Per rispettare ciò bisogna "lavorare" un po' con l'esportazione di wordpress cioè scegliere delle date precise di esportazione e vedere i kb.
Sono andata per tentativi: alcuni mesi erano più "pesanti" di altri e quindi dovevo reimpostare l'esportazione affinchè non superasse il megabyte.

Il sito di trasformazione "mangia" velocemente il file se questo è sotto 1 MB, e così pure blogger lo riceve con facilità.

E' possibile esportare anche le pagine.

Conviene eliminare tutti i commenti di spam e i commenti non indispensabili, ciò alleggerisce il file di esportazione.
L'esportazione mantiene i link a foto e altro (meno male!)

Con una decina di passaggi ho esportato e importato tutto.

PS- se proprio non c'è verso di esportare (ad esempio un mese molto pesante, wordpress non permette di frazionare il mese), beh allora non resta che copiare i file uno ad uno a mano.

Anche i vari widget nella barra laterale vanno reimpostati a mano.
I servizi di tracciamento che si basano su un url preciso non sono più validi (ad esempio Clustr) poichè l'url del mio blog in blogger ovviamente non può essere lo stesso di wordpress, anche se sono riuscita a mantenere il "nome" del blog.

newbie ;)

Nessun commento: