23 luglio 2014

Adattatore per hd esterni


Diverse volte ho aiutato il mio amico Luciano a costruire pc (aiutato è una parola grossa, diciamo che l'ho assistito ...).

Da sola, invece, senza bisogno di nessuno, ne ho smantellati molti: quelli miei vecchi, quelli di mia sorella, e quelli di conoscenti vari.

Tre cose (se non danneggiate) ho sempre tenuto:
- gli alimentatori
- le memorie
- gli hard disk.

Bene!

Un bel giorno, nelle mie scorribande per negozi tech, mi sono imbattuta in questo aggeggio che mi ha permesso di accedere ai contenuti di tutti i vecchi hd conservati in garage.

E' un connettore di hard disk interni (dismessi) che si collega al pc via usb e si alimenta da sè.

Come si può vedere nella foto sotto, riceve sia un maxtor IDE da desktop (con alimentazione aggiuntiva), sia un più piccolo hd di un vecchio notebook acer. C'è anche il lato dedicato ai più moderni SATA.

Morale della favola?
Beh, in verità ho trovato materiale che credevo aver perduto. OK.

Ho trovato anche materiale altrui che ho provveduto a cancellare immediatamente. !!

Voglio dire che bisogna essere accorti quando si buttano al macero delle memorie di massa. Conviene formattare il disco prima di liberarsene o, meglio ancora, romperlo fisicamente in molti pezzi come ho fatto io.

Sì, li ho rotti e li ho portati all'ecocentro. Ma mi dispiaceva, volevo tenerli per fare storage.

Poi mi sono detta:

E che! Ti tieni in borsetta un maxtor da 6,4 Giga che pesa 4 etti e mezzo mentre le "pennette" da 8 e più Giga pesano 6 grammi?
Vai a sgomberare il garage, che è meglio, va là!

SU AMAZON
Manhattan cavo di interfaccia e adattatore

Nessun commento: