30 luglio 2014

cambiare la batteria tampone del pc desktop

la posizione della pila tampone
la pila tampone
Vi è mai accaduto di trovare il pc con una data incoerente?
Ad esempio 01/01/2001 o simili, mentre siamo al 24 luglio del 2012?
E se non ve ne accorgete e lavorate su dei file, accadrà che la modifica verrà registrata in quella data. Ci sarà confusione perchè la modifica porterà una data addirittura antecedente la creazione stessa del file. Per chi tiene un sistema di catalogazione puntuale è un vero ... disastro.

Quando il  pc presenta scritte strane al boot e non mantiene l'ora di sistema, prima di strapparci i capelli pensiamo che può dipendere dalla batteria tampone esaurita.

Cosa ho fatto?

Ho staccato il cavo di alimentazione, aperto il case, cercato la batteria tampone.

Eccola nella scheda madre!

Con un piccolo cacciavite l'ho alzata dal suo alloggio e l'ho asportata.

Ovviamente mi sono procurata la sostituta che, per me, ha la sigla CR 2032.
L'ho premuta nel suo zoccoletto. Ho chiuso il case. Ho alimentato il pc e l'ho avviato.

All'apertura di Windows, o un altro sistema operativo, sarà necessario aggiornare la data e l'ora.

Adesso, a un nuovo avvio, la batteria tampone manterrà la data e l'ora (che è un dettaglio più importante di quanto si creda).

24/7/2012

1 commento:

ilaron ha detto...

commento di prova per cookie law