06 agosto 2014

pulizia del pc desktop

Non è che avessi tanta voglia di pulire il pc ma, visto che lo dovevo aprire per cambiargli la batteria tampone, ne ho approfittato per dargli una bella ripulita; ne avrebbe guadagnato in silenziosità e temperatura.

Aperto il case (lo scatolo metallico ...) del desktop, cerco la ventola. Eccola, ancora inserita sul suo dissipatore. Non sembra granchè sporca ...




Ecco come si presenta il case all'interno: ce n'è di sporcizia!










Dovendo staccare la ventola dalla scheda madre, ne cerco l'attacco.
E' vicino al mio dito indice. Lo sfilo, ricorderò il verso in base alla posizione dei 2 fili colorati.








Ho svitato la ventola e ho liberato il dissipatore che si presenta così.











La ventola smontata, vista dal retro, è molto più sporca.








Ecco il dissipatore dopo una bella soffiata di aria compressa. Che bello!










Ho pulito anche il case. La differenza si vede bene.










Ecco la ventola pulita e rimontata sul suo dissipatore. Non ho dimenticato di attaccarla alla motherboard col suo piccolo connettore.

ATTENZIONE: staccare sempre il cavo di alimentazione, ovvio ma è meglio ricordarlo.

24/7/2012

Nessun commento: