29 gennaio 2015

Aggiornare Rednotebook in Mint

Grande! Sono riuscita ad aggiornare Rednotebook!
Dalla versione 1.4 alla 1.9.

Rednotebook è un programmino che consiglio a tutti. Funge da diario, da raccolta appunti e impegni. Funziona sotto Windows, Linux, Mac, e altri sistemi operativi.

Da un po' di tempo il programma mi avvisa che c'è una nuova versione, seguo il link che mi porta a rednotebook.sourceforge.net/
Scelgo la sezione Downloads, scelgo la versione per Ubuntu perchè il mio Mint (il mio attuale sistema operativo) deriva da esso.
Mi avvisano che posso installare Rednotebook dall'Ubuntu Software Center oppure aggiungere il Rednotebook stable PPA (è un link) per avere sempre l'ultima versione automaticamente. Clicco il link e vado a vedere cosa c'é:
This PPA contains packages for stable RedNotebook versions.
Installation instructions for the terminal:
sudo add-apt-repository ppa:rednotebook/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install rednotebook
Alternatively you can add ppa:rednotebook/stable to your system's Software Sources in the Ubuntu Software-Center.
Molto bene. Io non ci capisco nulla, ovviamente, ma intanto inizio con
Menu>amministrazione>Gestore applicazioni
Trovo Rednotebook, che è già installato, ma non trovo alcun comando che mi permetta di aggiornare.

Allora provo con Menu>Amministrazione>Gestore Pacchetti
Sulla finestrella di ricerca scrivo Rednotebook
Lo trovo e lo evidenzio e clicco il bottone "Scarica modifiche"
Urrà! mi dico tra me e me.

Troppo entusiasta, troppo presto ...
Poco dopo un avviso mi dice:
"This change is not coming from a source that supports changelogs."
Non ho la benchè minima idea di cosa significhi!
Ma non mi perdo d'animo. penso che dovrò cercare qualcosa che assomigli a PPA ...

Sempre dentro a Gestore Pacchetti clicco il menu>Impostazioni>Repository
la finestra che si apre contiene 5 bottoni, il primo è Repository Ufficiali, il secondo é PPA !
Lo clicco: è vuoto ma in basso c'è un bottone "Aggiungi un nuovo PPA".
Clicco e nel box che si apre inserisco
ppa:rednotebook/stable
Secondo urrà! Faccio la verifica: apro Rednotebook e, con sorpresa, constato che è ancora alla versione 1.4.

Uffa! Proviamo con il Terminale,
primo comando:
sudo add-apt-repository ppa:rednotebook/stable
VRRRRR! come lavora! La finestra nera si riempie di scritte e scorre che è un piacere!

Secondo comando:
sudo apt-get update
Evviva!

Terzo comando:
sudo apt-get install rednotebook
Sì, mi sembra proprio che vada per il verso giusto.
Quando la finestra nera non scorre più e il prompt è fermo, chiudo il terminale e verifico Rednotebook aprendolo.
Siiii! Si è aggiornato alla versione 1.9.

Morale della favola.
Determinazione e un po' di fortuna a volte portano un risultato anche ai dummies.

Non so spiegare a un altro cosa ho fatto e tanto meno spiegare il perchè ha funzionato, e cosa significhi PPA, changelog, repository...
Direi che mi fido dell'intuito e che sono disposta a rischiare pur di imparare.

Ma, parlo alle casalinghe come me:
Don't try it at home
se non avete coraggio e soprattutto se non avete un secondo pc efficiente.
Metti caso che succede un disastro, non vorrete mica prendervela con me?
29/1/2015

Nessun commento: